Black Friday: cos è e come si svolge?
Il Black Friday è un’ istituzione puramente commerciale nata negli Stati Uniti e di seguito espansasi in quasi tutto il mondo.
Il Black Friday si celebra il giorno successivo al giovedì della Festa del Ringraziamento americano, e prevede una 24 ore non stop di sconti sugli acquisti in negozio e online di tutti i principali marchi di media fascia. Questi ribassi toccano tutti i settori, dalla moda, al beauty fino all’elettronica.

22112016_black-friday-shopping_03

Il Black Friday segna ufficiosamente l inizio del periodo di shopping natalizio, e secondo statistiche, in quella giornata 7 persone su 10, nel mondo, effettuano almeno un acquisto.
Il nome Black Friday, letteralmente ” Venerdì nero”, deriva dal segno nero che in economia sta ad indicare il guadagno o eccedenza, a differenza del rosso che indica perdite.
Questo perchè fuori dai negozi, specie se si parla di colossi come Apple, si formano fin dalla sera prima file interminabili, e molti siti di e- commerce, nelle 24 ore dedicate, vanno letteralmente in tilt.
Al Black Friday segue il Ciber Monday, che si svolge il lunedì successivo ed è dedicato esclusivamente ai ribassi in campo informatico e tecnologico.

balck friday cos è

In Italia la ricorrenza commerciale del Black Friday non è ovviamente sentita come negli Stati Uniti, ma vi sono diversi marchi che vi aderiscono, sia online che nei punti vendita.
Da segnalare ad esempio i negozi di Zara, H&M, Sephora, Apple, Nike, Mediaworld, Unieuro, Expert, Diadora. ( e relativi siti e-commerce).
Se invece amate lo shopping online non perdete le offerte su Amazon,( che gia da qualche giorno propone sconti legati al Black Friday), E-Bay, Groupon.
Buono shopping a tutti!

Facebook Plusone Twitter Pinterest