Fashion Blogger

Lady Gaga for Versace: no Photoshop for me!

ITALIANO

Si sa, PHOTOSHOP è da sempre fonte di accese discussioni; il suo utilizzo infatti è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni  all’ interno dell show business e della MODA e non c è cantante attrice o modella (ma anche i colleghi uomini non sono da meno) che non pretenda che vi si ricorra a 360 gradi prima di finire su qualsiasi rivista patinata alla VOGUE ma anche sui classici rotocalchi di pettegolezzi.

Per contro, forse per ovviare la creazione di “falsi miti di bellezza” solo apparentemente irraggingibili hanno iniziato a comparire sempre più frequentemente sui vari siti specializzati scatti “rubati” dai set fotografici prima dei cosidetti ritocchi, o ancora peggio, foto delle celebrities “prima e dopo Make up e parrucco” . Lo scopo? Dare un immagine piu veritiera e reale di personaggi altrimenti considerati perfetti e lontani anni luce da noi comuni mortali.

In seguito a questa sommossa numerose  le dive che, forse memori dell’adagio “prevenire É meglio che curare” hanno spontaneamente consegnato alla stampa le loro immagini ” acqua e sapone” (o perlomeno quasi), al grido di “anche noi non siamo perfette”
Ma LADY GAGA, come sempre ha voluto strafare…

Il nuovo volto e immagine del brand di moda VERSACE durante la serata “GLAMOURS 2013 WOMEN OF THE YEAR” , ringraziando per il premio ricevuto e per la copertina del prestigioso magazine a Lei dedicata si è dichiarata comunque assolutamente insoddisfatta dell immagine data di lei da questa cover, a suo parere decisamente troppo ritoccata. “Io non sono cosi quando mi sveglio la mattina, -ha dichiarato LADY GAGA-, e trovo ingiusto dare un immagine totalmente falsa di me ai miei fan. Io ho le occhiaie, i brufoli ed i miei capelli non sono certo cosi lisci.

“Voglio che mi vediate per quella che sono”

Sicuramente un atto di grandissimo coraggio il suo, a cui ha fatto seguire la diffusione delle immagini realizzate per la campagna pubblicitaria moda s/s 2014 di VERSACE prima che i maghi di PHOTOSHOP vi mettessero mano…
Beh, che dire… Tra il prima e il dopo il risultato è ben diverso, e non si può non ammirare la pop star americana per aver avuto il coraggio di staccarsi dall’immagine fashion a cui siamo abituate per mostrarsi per quella che è…
Altre stars, it-girls e perche no anche  Fashion Blogger  famose seguiranno presto il suo esempio?
È ancora presto per dirlo…

E voi cosa ne pensate dell’ argomento PHOTOSHOP e del suo abuso?

 

ENGLISH

It’s universally known that the adoption of PHOTOSHOP nowadays generates many “heated” discussions; its use has exponentially grown in the past few years inside the fashion world and the show business, in fact there isn’t a single actress or model (but men aren’t certainly exempt from it as well) that doesn’t require its utilization on photographs before their publication on fashion magazines like VOGUE and more mundane gossip magazines as well.

In an opposite response, maybe to counteract the diffusion of impossible beauty standards and unattainable beauty representations, there has been a sudden spreading of “before” shots on certain sites, capturing pics from photographic sets that have yet to be retouched, or even worse, pictures of celebrities without make up. What is the purpose? It is basically to give a more honest and real representation of celebs that would otherwise be view as perfect, so far away from us mere mortals. Maybe thanks to this rejection to conform to a standardized sense of beauty there has been an uprising of a new phenomenon: many celebrities, possibly adopting the old saying “an ounce of prevention is worth a pound of cure”, have spontaneously delivered to the paparazzi bare-faced images of themselves (or let’s say almost bare-faced…) as to saying to the world “We are not perfect”.But LADY GAGA -as per usual- has gone a little bit overboard with it…

On the night of the “GLAMOUR 2013 WOMAN OF THE YEAR” award, and as the new face and testimonial of the VERSACE fashion brand, she has declared to be absolutely dissatisfied with the cover that the prestigious GLAMOUR magazine has dedicated to her because her image has apparently been retouched way too much. “I don’t usually look like this when I wake up in the morning” – LADY GAGA has told – “I think it is really unfair to give a false representation of myself to my fans. I have bags under my eyes, blemishes and my hair aren’t certainly this straight naturally.

“I want you to see me as I really am”

This has definitely been a brave statement, after which she has proceeded to deliver the unretouched photographs of her S/S 2014 fashion campaign for VERSACE before all the PHOTOSHOP wizardry…I think we are all going to notice a certain difference between the 2 stages of the pics, and I personally can’t help but to admire the American pop star for having the courage to detach herself from the glossy image that we are all familiar with in order to show her real side… Will other celebrities, It-girls, and who knows- maybe even fashion bloggers- going to follow her steps? It’s still too soon to tell…

What do you think about Photoshop and its way too frequent abuse?

 

Lady Gaga for magazine GLAMOUR on December 2013

Lady Gaga Copertina Glamour

 

VERSACE s/s 2014 advertsing campaign without photoshop

Lady Gaga campagna pubblicitaria Versace

Lady Gaga the 6 step of processing with photoshop

Lady-Gaga-photoshop

 

Lady Gaga video streaming news from AOL


 

Facebook Plusone Twitter Pinterest

46 Comments

  • April 19, 2014 - 1:16 am | Permalink

    Perdindirindina non sembra neanche lei, ha fatto bene a lamentarsi di un’immagine così ritoccata! Non sono contro qualche piccolo ritocco per le riviste patinate ma così è troppo! Le fashion blogger spero non lo usino altrimenti si perderebbe il senso del condividere la propria quotidianità e l’interpretazione della moda che fanno che è poi la loro carta vincente a mio avviso!
    Notte amo :*
    Carola

    Pursesinthekitchen.com!

  • April 19, 2014 - 9:42 am | Permalink

    Ciao Dani, il mio parere sull’argomento photoshop è questo: che senso ha pubblicizzare un’immagine di sè non vera, quando poi è la tua faccia che devi portare in giro? Io preferisco truccarmi, indossare abiti che nascondano i miei difetti, piuttosto che modificare la mia “versione” digitale. Il fatto che non sappia usare photoshop è puramente casuale :-)) buona Pasqua carissima!!!!
    Baci,
    Coco
    Coco et La vie en rose / Bloglovin / Facebook

  • April 19, 2014 - 10:10 am | Permalink

    Condivido in pieno il pensiero di Valeria!!! Un bacio grande,
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

  • Chiara Vitaloni
    April 19, 2014 - 10:22 am | Permalink

    Decisamente troppo ritoccata nella campagna di Versace…almeno la bag sembra meno ritoccata :P
    Buona Pasqua Dania!

  • April 19, 2014 - 10:56 am | Permalink

    E’ chiaro che alla gente piace vedere cose belle… Ma per esempio l’incancrenimento del photoshop su persone che hanno una certa età proprio non lo sopporto, tipo Monica Bellucci, sembra di porcellana la sua pelle… Ma bastaaaaa è palesemente finta… Per Lady Gaga invece si sa è nel pieno della carriera, è una trasformista e tutti sanno che è bruttina, quindi c’è un tacito accordo con le folle.

    baci
    http://www.welovefashion.it

  • Filippo Bologni
    April 19, 2014 - 11:18 am | Permalink

    il ritocco penso sia praticamente inevitabile per delle campagne pubblicitarie o photoshoot di una certa ‘importanza’..avendo lavorato per un po’ come modello posso testimoniarlo!
    credo, comunque, che la fotografia di moda sia bella anche così!
    augurissimi Dania, un bacione
    http://www.thatfreakyboy.com/

  • April 19, 2014 - 11:47 am | Permalink
  • ida
    April 19, 2014 - 12:06 pm | Permalink
  • April 19, 2014 - 12:37 pm | Permalink

    Condivido il pensiero di Gaga, apparire come si è realmente sennò sarebbe come nascondere la propria identità e queste foto lo dimostrano! Io sono una purista e amo la fotografia classica, con tutte le sue imperfezioni ma genuina! Non ne condanno l’uso sulle riviste ma così mi sembra davvero troppo, la differenza tra le due è uno shock!!
    Baci e buona Pasqua!!

    Viky — MySecretFashionPoison

  • Elena
    April 19, 2014 - 1:15 pm | Permalink

    I didn’t know that she was the one that gave the unretouched photos of the Versace campaign to the public, I thought someone leaked them. Very brave of her!

    xx
    Elena
    http://www.bluevelvetblog.com

  • Jackie Harrison
    April 19, 2014 - 2:22 pm | Permalink

    How cool for her to represent as a post model. Nice post
    http://tifi11.blogspot.com

  • April 19, 2014 - 2:36 pm | Permalink

    Io sono d’accordissimo con lei, è irriconoscibile! O meglio, è evidente l’abuso di photoshop! Io non sono contraria al suo utilizzo, ma solo se questo è in funzione della foto per migliorarla negli editorials e campaigns. Per le “fashion bloggers” invece non ne vedo la ragione, si perde il senso della loro “figura”! Dania, buona vigilia di Pasqua, un bacio grande <3

  • April 19, 2014 - 2:52 pm | Permalink

    Purtroppo ciò che rovina tutte le cose è il troppo, come si dice il “troppo stroppia”.
    Non si possono pubblicare immagini sulle riviste di personaggi che poi li vedi di persona e sono tutta un’altra cosa. Baci e buona Pasqua!! Elisabetta

  • April 19, 2014 - 3:20 pm | Permalink

    Caspita, sembra più simile a Taylor Swift che non a sé stessa…..invece quando la vedo alle varie serate sembra che lei e Donatella Versace con il tempo si stiano assomigliando sempre più….ciao Dania e auguri di buona Pasqua,
    Eni

    http://eniwherefashion.blogspot.it/

  • April 19, 2014 - 3:23 pm | Permalink
  • April 19, 2014 - 3:34 pm | Permalink

    dovrebbero iniziare a promuovere in massa l’immagine reale che possa identificarsi nella gente comune,Gaga non mi piace a prescindere ma per questa campagna la trovo adatta
    nuovo OUTFIT,se ti va passa per un saluto
    —-> tr3ndygirl fashion blog <—-
    Buona Pasqua

  • April 19, 2014 - 4:07 pm | Permalink

    Io non lo demonizzo totalmente, credo che in parte non sia sbagliato utilizzarlo soprattutto se si tratta di cose importanti come una campagna pubblicitaria, o copertine di riviste, di album, o che so io… La cosa sbagliata è l’abuso, come in tutti gli ambiti! Arrivare a trasformare completamente una persona non giova a nessuno, e in un certo senso capisco Lady Gaga: se si decide di far diventare un personaggio il testimonial di una campagna si dovrebbe anche tenere in considerazione il fatto che non sia un/a modello/a. Io in ogni caso non lo uso, anche perché sono incapace e non ce l’ho nemmeno installato!

  • April 19, 2014 - 4:51 pm | Permalink

    Coraggio o marketing? ;D
    Apprezzo comunque molto Lady Gaga, è un’ottima artista :)

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  • April 19, 2014 - 5:00 pm | Permalink

    Dania un post interessante, finalmente una cleb che non si vuoel nascondere dietro al Photoshop…ormai si usa cosi’ tanto che si perdono i dettagli dei volti delle persone e si sembra tutti tristemente perfetti…sono le imperfezioni a renderci belli oltre che unici!
    Buona Pasqua!!!
    Nuovo post sul mio Blog ti aspetto ;)
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

  • April 19, 2014 - 5:42 pm | Permalink

    comunque quando le star si vedono da vicino e senza trucco, senza photoshop si rimane colpiti, che non sembrano loro. Penso che i direttori dei giornali, mensili ecc, dovrebbero un po di meno usare il photoshop. Mi ricordo qualche anno fa hanno sbagliato su una copertina, non mi ricordo più di quale giornale era, hanno ritoccato solo una parte della donna che c’era sulla copertina e hanno dimenticato a ritoccare l’altra parte e si è parlato a lungo di questa cosa. Il pensiero di Lady Gaga condivido in pieno e penso che anche altre star dovrebbero fare la stessa cosa..buona Pasqua cara..kiss

    http://www.mammaaltop.com

  • April 19, 2014 - 6:28 pm | Permalink

    Personalmente non faccio uso dei Photoshop. Ho messo anche un logo sul piede del blog. Trova sbagliatissimo dare una immagine diversa di sé.
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  • April 19, 2014 - 6:41 pm | Permalink

    Beh, se il prima e il dopo sono così differenti ringraziamo il cielo per avere photoshop, sennò ci verrebbero dei colpi a vedere gente simile in copertina :P Bando agli scherzi, comunque un abuso così alto del suddetto programma come ne fanno le star è assolutamente sbagliata a mio parere perchè si contribuisce a creare delle immagini di star perfette contrapponendole alle donne ‘normali’ come tutte noi!

    xoxo
    Follemente Fashion Blog also on Fashiolista and Bloglovin’

  • Lucy
    April 19, 2014 - 7:06 pm | Permalink

    Ehehehe Lady Gaga che personaggio! Io non ho mai usato questo programma, sarei solo curiosa di provare una volta a ritoccare una mia foto per vedere la differenza. Buona Pasqua Dania! Lucy http://www.tpinkcarpet.com

  • April 19, 2014 - 7:20 pm | Permalink

    Effettivamente sembra quasi un’altra!!!
    Un bacio e Buona Pasqua!
    Cristina

    http://www.1000waystobe.blogspot.it

  • April 19, 2014 - 7:23 pm | Permalink

    E’ anche per gesti come questi che Lady Gaga è il mio mito!

    http://glamcicci.blogspot.com

  • Nico
    April 19, 2014 - 7:38 pm | Permalink

    L’uso di Photoshop lo trovo davvero eccessivo, che bisogno c’è? Prima come facevano senza??! Viva Lady Gaga!

    Between coffee breaks, NEW IN and fashion details (+ 38 EASTER OUTFITS) on lowbudget-lowcost Fashion Blog

  • April 19, 2014 - 9:01 pm | Permalink

    Ma basta un obiettivo 50 mm per sembrare piu’ belle ahahahaha! Photoshop lo usavo quando facevo il ricercatore e va bene per quegli scopi, per il resto evviva la natura!

  • April 19, 2014 - 9:51 pm | Permalink

    Io, rispeto tutti. Il peggio é quelle che dicono che no lo fanno e invece é si, ahahah
    Baci
    Conchy

    http://www.ccfashion.es/

  • April 19, 2014 - 10:34 pm | Permalink

    For me, Photoshop is ok in small doses. If it’s too much, then the stars are unattainable ideal, and young girls fall into complexes … Also once sworzyłam post about Photoshop http://anormalstyle.blogspot.com/2014/03/magia-photoshopa-duzo-zdjec. html. Thank you for the activity is my blog, I invite you more often! Yours!

  • April 19, 2014 - 10:58 pm | Permalink

    io non lo uso anche se vedo tantissime photoshopparsi di continuo!!!
    Baci e auguri!
    Cri

  • April 19, 2014 - 10:59 pm | Permalink

    Quì è il caso di dire “usare con moderazione” , il photoshop può essere anche utile ma senza esagerare!
    Un bacione cara!!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • April 19, 2014 - 11:32 pm | Permalink

    Io la ammiro, ha avuto un gran coraggio e poi la copertina di Vogue fa quasi paura da quanto si discosta dalla realtà!! Brava gaga
    Kiss e Buona Pasqua mia cara

    Tati loves pearls

  • April 19, 2014 - 11:52 pm | Permalink

    Non mi piace l’abuso di Photoshop che rende le persone totalmente diverse da quello che sono, per cui condivido la reazione di Lady Gaga :) dovremmo tutti imparare a valorizzarci secondo me, a “tirare fuori” il bello che è in noi e troppo Photoshop mostra una persona che in realtà non esiste ! Io personalmente non uso mai Photoshop sulle mie foto, ma se ne vedono di super ritoccate in modo evidentissimo in giro, mah…a che scopo ?.
    Un bacione Dania, ti auguro Buona Pasqua ! In questi giorni sono fuori e mi è difficile collegarmi ad internet, per questo passo solo ora ! A presto :-**

    Fashion and Cookies
    Facebook / G+ / Bloglovin

  • April 20, 2014 - 12:31 am | Permalink

    Sono d’accordo, che senso ha ritoccare le foto?
    Penso che la bellezza sia anche diversità e spesso i nostri difetti ci rendono uniche. Un bel Bravo! a Lady Gaga
    Un bacione mia bellissima Dania e dolcissima Pasqua
    The Indian Savage diary

  • April 20, 2014 - 8:31 am | Permalink

    Tantissimi auguri di buona Pasqua!!!! Un bacio grande!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

  • April 20, 2014 - 10:02 am | Permalink

    Io trovo buono l’utilizzo di photoshop a patto che non se ne abusi come nel caso di Lady Gaga che sembrava un’altra persona, ha fatto bene a “lamentarsi”
    Tanti auguri di buona Pasqua Dania!
    http://www.thefashionshadow.com

  • April 20, 2014 - 10:08 am | Permalink

    This is such an amazing post!!

    lemondemonamour.wordpress.com

  • April 20, 2014 - 10:15 am | Permalink

    Buona pasqua!

  • April 20, 2014 - 11:07 am | Permalink

    Che senso ha usare photoshop quando poi non ci si riconosce nella propria immagine?? Vada per il ritocchino, lo capisco, ma l’esagerazione porta poi alla totale spersonificazione. E sembrano tutte uguali…. un super bacio e BUONA PASQUA. Simona

    http://www.fiammisday.com/

  • April 20, 2014 - 11:10 am | Permalink

    Pazzesco!! Non sembra nemmeno lei.. sembra una qualunque! ecco perchè ho sempre timore ad avere dei miti! Temo sempre che siano solo una mia idea o un’idea di photoshop!
    Buona Pasqua Dania!
    http://www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

  • April 20, 2014 - 11:18 am | Permalink

    Great photo shoot and campaign and what is the best – without photoshop!

    Happy Easter dear,
    crafty-zone.blogspot.com

  • April 20, 2014 - 11:24 am | Permalink

    To be honest I’m personally to lazy to use photoshop :) Unfortunately photoshop is really in common – and of this cause some people might believe that the photos in the magazines are the truth …

    Happy Easter dear Dania!

    xx from Bavaria/Germany, Rena

    http://www.dressedwithsoul.blogspot.de
    International giveaway: Love & Peace

  • April 20, 2014 - 1:41 pm | Permalink

    Tanti auguri di Buona Pasqua!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  • April 20, 2014 - 6:11 pm | Permalink

    ciao :D io non sono contraria al photoshop, ma come tutte le cose deve essere usato con moderazione, cioè sono dell’idea che vada bene x fare delle piccole correzioni ma non per trasformare le persone in qualcosa di diverso, perchè si perde il bello della fotografia. baci e auguri di buona pasqua

    passa a trovarmi http://www.ollyup.com/2014/04/augurandovi-buona-pasqua-con-la-poesia.html

  • April 20, 2014 - 6:13 pm | Permalink

    I’m team photoshop!! I wouldn’t take pics without makeup. So why not use it but you don’t have to overdo it :D
    Happy Easter!!

    xx Mira

    http://www.glamdevils.com

  • April 21, 2014 - 1:07 pm | Permalink

    Intresting post dear.=)

  • Add Comment Register



    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



    2014 © DANIA CARBONINI  •  WEB AGENCY TORINO WEBBINGTO.COM  •  POWERED BY SEOWEBMASTER.IT

    Angelswearheels.com  |  Fashion Blog di Dania Carbonini  |  P.Iva: 08141280969 - Milano IT